Archive for febbraio, 2010

Tanto potere e tanto rumore per nulla? Per tentare una valutazione oggettiva di Berlusconi

giovedì, febbraio 25th, 2010

Non è facile dare una valutazione oggettiva e distaccata su Silvio Berlusconi. Da quando è sceso in campo ha suscitato –volutamente- emozioni forti, a tratti violente, nel bene e nel male. Ma su una cosa tutti possono essere d’accordo: Berlusconi ha avuto ed ha nelle sue mani una concentrazione di potere straordinaria, a livello economico (è uno degli uomini più ricchi del mondo), comunicativo (possiede e controlla media e pubblicità), politico (nessun presidente del consiglio dell’Italia repubblicana ha avuto tali maggioranze parlamentari). Il problema è capire quali risultati sono stati ottenuti grazie a tutto questo potere. L’Italia che ha governato in questi anni (7 sugli ultimi 9 anni) è migliore, peggiore o uguale? I nostri soldi, i soldi delle nostre tasse, sono stati spesi bene o sono stati sprecati? Proviamo a rispondere.

(altro…)

Una “modesta proposta”: metti in tasca la Costituzione

giovedì, febbraio 25th, 2010

Vorrei avanzare una “modesta proposta”. Niente a che vedere con quella terribile e sarcastica che Jonathan Swift fece nel 1729. La mia è molto più banale e nasce da una strana coincidenza. Mi è capitato di vedere in televisione le Iene che “interrogavano” i nostri parlamentari sulla Costituzione, proprio nei giorni nei quali tenevo a scuola un breve corso di Educazione Civica sulla Costituzione nell’ambito del progetto “classi aperte”.

I nostri deputati, incalzati a tradimento dalle Iene su alcuni articoli della Costituzione, farfugliavano, ridevano imbarazzati, fuggivano infastiditi. In realtà, anche se c’è poco da ridere, chi saprebbe rispondere, al volo e a memoria, sul testo di un articolo della nostra Costituzione? (altro…)