Archive for giugno, 2010

A.A.A. Sindaco cercasi

lunedì, giugno 28th, 2010

Tra meno di un anno Trieste dovrà scegliere il suo nuovo sindaco, ma i lavori per la costruzione di una candidatura seria ed autorevole sono in alto mare. Mancano meno di 10 mesi e i partiti, a parte alcune scaramucce, non hanno ancora scoperto le carte. C’è stato un refolo di nomi buttati al vento, ma tutto si è acquietato, forse in attesa di vivacizzare l’estate. Il primo a lanciare una candidatura è stato il cantante triestino Pilat, che ha tappezzato la città con i suoi manifesti in cui annunciava “Voio far el Sindaco”. Poi il sindaco uscente -che non può ricandidarsi- ha lanciato almeno tre sassi nello stagno ed ha candidato prima due donne, entrambi giovani, capaci ed assessori regionali nella Giunta Tondo, Federica Seganti e Sandra Savino, poi Piero Camber, consigliere regionale e comunale di un certo peso in città.

(altro…)

Dal 6 politico al “sei ipocrita”

lunedì, giugno 7th, 2010

Vi piace una scuola severa e meritocratica? Anche a me, a condizione che sia critica e coniugata al rispetto reciproco, alla trasparenza e alla responsabilità.

Credete che dopo le recenti disposizioni del Ministro Gelmini sul sei in condotta e sui criteri di ammissione agli esami di maturità la scuola italiana sia diventata più seria e severa? Pensate che i tagli alla scuola pubblica abbiano fatto un po’ di pulizia dentro quella banda di fannulloni che sono i docenti italiani? Che la riduzione di orario delle varie materie non sia un gran male? Ebbene, temo che vi sbagliate. (altro…)