Archive for dicembre, 2012

Paradosso Monti

sabato, dicembre 15th, 2012

Ancora paradossi, ancora verità che si contraddicono e vogliono convivere contro ogni logica in questa Italia che non riesce ad essere un paese normale e resta “il paese delle meraviglie” (Lewis Carroll giocava con i paradossi).

Adesso tocca a Mario Monti, che rischia di diventare il nuovo “Cappellaio Matto” di questo strano paese, proprio lui, che sembra l’uomo a una dimensione, serio e grigio, che parla sottovoce con i suoi interlocutori (come con i suoi allievi) che devono fare silenzio per sentire quello che dice.

Mario Monti, che forse ci ha salvato dal baratro finanziario, anche se l’altro ieri il debito pubblico ha superato i duemila miliardi di euro ed ha impoverito i più poveri, adesso è quasi imposto come futuro premier all’Italia dalle varie cancellerie europee. (altro…)

Le “parlamentarie” nel Paese delle Meraviglie

giovedì, dicembre 6th, 2012

Stiamo ancora viaggiando nei meandri di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Un anno fa eravamo il Paese (delle Meraviglie) che, come ci raccontava il Cappellaio Matto del momento, stava uscendo dalla crisi, quasi per magia, meglio degli altri e “senza mettere le mani nelle tasche degli italiani”.

Adesso, come in Wonderland, dove festeggiano il “non compleanno”, siamo diventati il Paese delle “non primarie”, del partito che si regge su un “non statuto” e andremo a votare con una “non legge elettorale”, come è il “porcellum”. (altro…)