Archive for febbraio, 2009

HABEAS CORPUS, il caso di Eluana Englaro

martedì, febbraio 10th, 2009

L’ “habeas corpus” è un privilegio che i baroni inglesi hanno strappato a un sovrano prepotente ed incapace quando il 15 giugno 1215 hanno ottenuto la Magna Charta Libertatum. Quel antico privilegio, lentamente, molto lentamente, è diventato un diritto fondamentale dei cittadini ed è uno dei capisaldi delle costituzioni liberali.
L’ “habeas corpus” significa che nessuno –salvo un giudice, se ritiene che una legge sia stata violata- può privare un cittadino del suo corpo. Qualsiasi potere, in assenza di un reato, che voglia fare del nostro corpo un uso improprio senza il nostro consenso esce dallo stato di diritto e diventa “tiranno”. L’”habeas corpus”, così, diventa il presidio della libertà individuale contro l’arbitrio dello stato.
Questo il principio è tutelato con grande chiarezza anche dall’art. 32 della nostra bellissima e preziosa Costituzione: “(…) Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dalla persona umana”.
E’ questo il principio che dovrebbe ispirare il dibattito politico, adesso che il parlamento italiano, con lustri di colpevole ritardo, si accinge ad affondare il tema civilissimo del “testamento biologico”. (altro…)