Archive for maggio, 2014

Il calabrone Renzi

mercoledì, maggio 28th, 2014

Improvvisamente il silenzio, o quasi. Qualche volta succede e ti meravigli se all’improvviso riesci a sentire il rumore dei tuoi passi o ad ascoltare quello che resta dei tuoi pensieri.

Adesso, dopo la più urlata e clamorosa campagna elettorale della storia italiana, la soglia del rumore molesto si è abbassata e forse si può tornare a ragionare. Per settimane siamo stati colonizzati da strepiti ed insulti perché gli esperti di comunicazione avevano teorizzato che: “urlate, urlate, qualcosa rimarrà”. (altro…)

L’Europa di Altiero

sabato, maggio 17th, 2014

Il mito di Europa nasce dalla violenza, quando il solito Zeus, prima in sembianze di toro e poi di aquila, ha circuito e rapito una giovane fanciulla, figlia del re di Tiro. Per millenni abbiamo coniugato la nostra civiltà con la violenza, abbiamo rapito generazioni di donne e cantato le gesta degli eroi, ucciso nemici e composto sinfonie, bruciato eretici e costruito cattedrali, incenerito popoli ed “inventato” i diritti dell’uomo e del cittadino. Siamo diventati talmente bravi e tecnologici nell’ucciderci che abbiamo (quasi) dominato il mondo intero. (altro…)